lunedì 22 aprile 2013

Che meraviglia il nostro pianeta!


Oggi il mondo intero festeggia la 43° edizione della giornata mondiale della Terra, il meraviglioso pianeta su cui abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno. Nata il 22 aprile del 1970 è oggi festeggiata da 175 paesi nel mondo.


Lodata da San Francesco, che ringraziava il Signore e da noi oggi che ringraziamo il Big Bang. Il nostro
pianeta è il dono più bello che abbiamo e dobbiamo salvaguardarlo. Da molti ecologisti, infatti, questo giorno è usato per far capire all'umanità quanto noi stiamo distruggendo questa meraviglia che abbiamo sotto i piedi.
Il genere umano tende a pensare di essere padrone del mondo; è vero, siamo padroni, ma dei padroni che non vogliono proteggere gelosamente le meraviglie che hanno tra le loro mani.
Se ci fermassimo un attimo a pensare che sul nostro pianeta convivono con noi altri miliardi di esseri viventi, forse non causeremmo tanto male.
Barriera corallina
 Lo ammetto, amo la tecnologia e tutto quello che ho oggi tra le mani; mi piacciono le comodità, potermi muovere in macchina senza fare alcuna fatica. Mi piace prendere l'aereo e andare fare i bei viaggi con mamma e papà in isole sperdute dell'oceano. Inquino anche io d'altronde. Eppure non mi piace vedere le persone che gettano cartacce per strada e poi dicono:"Tanto lo fanno tutti!"; io a quelle persone rispondo:"E allora se tutti si buttano dal ponte lo fai anche tu no? Tanto lo fanno tutti!". Non mi piace vedere i documentari alla televisione che mostrano cosa l'uomo sta causando nei mari, perché la vita sta scomparendo, perché forme di vita "elementari" si sono estinte a causa nostra. Insomma, ammettiamolo quanto è bella la vita sottomarina?

Rosa comune in fiore
I coralli con i loro colori sgargianti, i pesci con le loro forme particolari. E poi la vita terrena, tutti quegli animali ambientati nei loro diversi habitat. Ogni giorno l'uomo ha la possibilità di vedere davanti ai suoi occhi la bellezza della natura, in un fiore che sboccia, nel volo di una farfalla, nel canto degli uccellini che stanno poggiati all'albero in fiore nel nostro giardino. Io dico che è ora, per tutti noi, di dire davvero GRAZIE per quello che ci è stato donato, per quello che abbiamo la possibilità di vedere. E quindi, cerchiamo tutti insieme di salvaguardare il nostro pianeta. Anche piccoli gesti possono fare la differenza. Per questo, per tutto questa meraviglia, terminiamo una giornata della Terra che spero ci migliorerà tutti un pochino!
Parco naturale Croazia, laghi di Plitvice

Nessun commento:

Posta un commento