mercoledì 16 ottobre 2013

Scienze della Terra e le rocce della crosta terrestre

Ciao a tutti, comincio con le scuse per non aver pubblicato post per molto tempo. Ma la scuola è stata abbastanza massacrante a causa di una serie di verifiche e così solo oggi ho trovato del tempo per scrivere qualcosa.
Quest'anno abbiamo cominciato con Scienze della Terra. Il termine scienze della Terra attualmente si usa per identificare quel gruppo di discipline che hanno come oggetto di studio il sistema Terra nella sua completezza e complessità.
Visto che non sono riuscita a pubblicare post, non rimarrò indietro con le cose che faccio; ho deciso di riprendere brevemente i tipi di rocce e il ciclo litogenetico, per poter poi parlare del processo magmatico e delle rocce ignee. Man mano che affronterò alcuni argomenti non trattati precedentemente li riprenderò brevemente, in modo da avere dei post riassuntivi.



Le rocce della crosta terrestre
I minerali (=corpo solido che si trova allo stato naturale; può essere composto da uno o più elementi chimici) possono essere associati a formare un grande numero di differenti rocce.
Ma cosa sono le rocce? Una roccia è un aggregato solido di uno o più minerali che si trova in natura.
Possono essere divise in tre grandi gruppi:
- rocce magmatiche (pic.1);
- rocce sedimentarie (pic.2);
- rocce metamorfiche (pic.3).

Rocce magmatiche pic.1

Rocce sedimentarie pic.2

Rocce magmatiche pic.3

Le rocce magmatiche sono di gran lunga le più abbondanti nella crosta terrestre.
Il magma è una massa di minerali allo stato fuso, spesso contenente in soluzione anche sostanze allo stato aeriforme. La formazione di rocce per solidificazione del magma fluido è chiamata "processo magmatico". Le rocce che hanno avuto origine da questo processo sono dette rocce magmatiche o ignee. Le rocce magmatiche che si formano nel sottosuolo sono chiamate rocce intrusive. Le rocce magmatiche che si formano in superficie sono chiamate rocce effusive.

Le rocce superficiali subiscono un lento processo di disgregazione, il cui risultato finale è la produzione di frammenti. I sedimenti sciolti vanno incontro a un lento processo di compattazione e cementazione, noto come diagenesi, che conclude il "processo sedimentario" e li trasforma in rocce sedimentarie. Le rocce sedimentarie possono anche derivare dall'accumulo di frammenti di scheletri di organismi o per precipitazione chimica di sostanze solubili.

Il "metamorfismo" consiste nella trasformazione della struttura cristallina a causa dell'aumento della temperatura o della pressione. Le rocce che subiscono il metamorfismo sono chiamate rocce metamorfiche. Le rocce metamorfiche costituiscono la parte più profonda dei continenti e le zone centrali di molte catene montuose.

Nessun commento:

Posta un commento