mercoledì 30 ottobre 2013

VISCO DENS

"Quanti di voi sanno la differenza tra DENSITÀ' e VISCOSITÀ'?"

E' questa la domanda che ci è stata fatta dal Prof durante una lezione di Scienze della Terra.
Dopo averci spiegato la differenza, che (per lasciare un po' di suspense) vi spiegherò dopo, il nostro Prof ci ha chiesto di parlarne a casa e scrivere un post sulla reazione dei nostri genitori.

Mamma:
Otite:"Mamma, il Prof ci ha dato un compito, mi dovresti dare una mano, anzi una tua opinione!"
Mamma mi guarda in modo sospettoso e in silenzio annuisce.
Otite:"Mi spiegheresti la differenza, secondo te, tra DENSITÀ' e VISCOSITÀ?"

Mamma:  "Ma sei seria?"
Otite annuisce e Mamma allora continua dicendo:" Allora fammi pensare... Vediamo un po' la densità è un qualcosa di denso, come una crema per il viso e la viscosità è un qualcosa di viscido, no?"
Otite sotto i baffi se la ride ma non dice niente. Allora Mamma la guarda:"Ti conviene non prendermi in giro! Non lo so! Spiegamelo tu! Almeno ci ho provato! "
Otite allora, compassionevole per la sua mamma che l'aveva fatta ridere risponde:"Allora Mamma, la differenza non è difficile. La differenza tra DENSITÀ' e VISCOSITÀ è........".
Ehehehehe no! Mica ve lo dico adesso! Dovete aspettare ancora un po'!:)

Papà:
Otite:"Papà, il Prof ci ha dato un compito, mi dovresti dare una mano, anzi una tua opinione!".
Papà fa finta di ascoltare annuendo e allora Otite lo richiama.
Papà annuisce ancora dicendo:"Sisi, hai ragione!"
Così Otite, per richiamare la sua attenzione, dice:"Sai Papà mi sono fatta un tatuaggio!"
Inizialmente Papà annuisce, poi Papà urla:"Cosa hai fatto tu?"
Otite ridendo continua:"Niente, era solo un modo per attirare la tua attenzione, ho bisogno di te! Il Prof. ci ha dato un compito, dobbiamo essere in grado di definire la diversità tra DENSITÀ' e VISCOSITÀ. Allora tu che ne pensi."
Papà ormai tranquillo del fatto che Otite non fosse tatuata le risponde, nascondendo che non lo sa: "Adesso non ho tempo, non vedi che sto lavorando? Ne parliamo dopo!"
Otite uscendo dalla studio sghignazzando gli risponde:"Se lo cerchi su Google però stai attento a guardare bene!"
Papà ridendo la saluta.

Insomma arrivati alla conclusione, Mamma e Papà non sono arrivati alla risposta della mia domanda!
A questo punto mi rimane da chiedere:"C'è nessuno che lo sa?"




Ma no dai scherzo! Io lo so;)

La differenza tra DENSITÀ' e VISCOSITÀ è piuttosto semplice.
La densità è il rapporto tra massa e volume. La densità ci dice quanto sono concentrate le particelle all'interno della materia. Insomma è per questo che l'olio galleggia sull'acqua. 
La viscosità è una grandezza fisica che quantifica la resistenza allo scorrimento dei fluidi e dipende dai legami che ci sono all'interno delle sue particelle. Può essere definita come la resistenza allo scorrimento dei fluidi, dovuto dalla forza di legame all'interno dello stesso fluido. 
L'acqua quindi è più densa mentre il miele, ad esempio, è più viscoso. 


P.S.: scusatemi per alcune delle "cavolate" dette! Il Prof di Scienze della Terra non centra nulla con queste! 

Nessun commento:

Posta un commento