giovedì 2 maggio 2013

Che cosa complicata la duplicazione del DNA! [pt.3]

Un aspetto significativo della duplicazione del DNA è  che diversi tipi di DNA polimerasi hanno anche la funzione di correggere alcuni errori.
Le DNA polimerasi sono in grado di aggiungere nucleotidi al filamento solo se i nucleotidi già inseriti e appaiati correttamente ai loro nucleotidi complementari sul filamento stampo.
La capacità di leggere le sequenze e di rimuovere i nucleotidi, che non sono appaiati in modo corretto è detta proofreading.










Oltre alla DNA polimerasi, altri enzimi si occupano controllando costantemente la doppia elica del DNA della cellula. Questi sono chiamati enzimi riparatori.
Ogni volta che incontrano una coppia di nucleotidi non esattamente appaiati, essi possono operare un taglio nel punto in cui è presente un errore e sostituire il nucleotide sbagliato con  quello giusto.
Le cellule dispongono anche di un importante numero di meccanismi in grado di riparare tratti di DNA che hanno subito una mutazione.

Riparazione diretta
L’enzima di riparazione riconosce l’errore nel DNA e lo corregge direttamente.
Riparazione per taglio di basi oppure di nucleotidi
La porzione di un filamento con una base o un nucleotide errato viene rimossa. Il filamento rimanente di DNA viene usato come stampo per sintetizzare la nuova porzione corretta.
Riparazione di un appaiamento errato (mediato da gruppi metile)
Sistema simile al precedente; l’unica differenza che l’errore si trova nell’appaiamento delle due basi. La porzione scorretta viene rimossa e il filamento di DNA complementare viene usato come stampo per sintetizzare la nuova porzione corretta.



Nessun commento:

Posta un commento