domenica 5 maggio 2013

I cromosomi!

In altro cromosomi della cellula eucariote, in basso il cromosoma della cellula procariote.
Il patrimonio genetico procariote è formato da un unico cromosoma a forma, genericamente, circolare. 
E' costituito da ima sola molecola di DNA a doppio filamento che forma un anello.
All'interno della cellula, il cromosoma è compattato dentro una struttura di forma irregolare, chiamata nucleoide.

Il patrimonio genetico della cellula eucariote ha molte caratteristiche che lo distinguono da quello presente nelle cellule procariote:
  • il genoma degli eucarioti è suddiviso in più cromosomi e contiene una quantità di DNA moolto più grande;
  • presenta una stretta associazione fra il DNA e diverse proteine che hanno un ruolo importante nella struttura cromosomica;
  • contiene un elevato numero di segmenti di DNA ripetuti;
  • è molto più complesso nell'organizzazione delle sequenze di DNA che forniscono informazione alla cellula e nella regolazione dell'attività enzimica.
Nel nucleo delle cellule eucariote il DNA si trova sempre combinato con le proteine; l'insieme di DNA e proteine costituisce la cromatina. Esistono due tipi di cromatina:
  • l'eucromatina, risulta più dispersa e si colora debolmente; nell'interfase, invece, è prevalente in molte regioni del DNA e i geni possono trasmettere informazioni;
  • l'eterocromatina, risulta più condensata e si colora più intensamente; sempre nell'interfase, questa risulta localizzata solo in quelle regioni dei cromosomi in cui non ci sono geni attivi oppure "silenti". 
Durante la fase di divisione della cellula, tutta la cromatina si presenta in una forma più densa e condensata per consentire un più agevole movimento dei cromosomi. 

Nella cromatina le proteine più abbondanti appartengono a una classe di piccoli polipeptidi detti istoni
Gli istoni (basici) hanno carica positiva e sono attratti dal DNA (acido) carico negativamente. Sono i principali responsabili del ripiegamento e dell'avvolgimento del DNA. 
Ci sono cinque diversi tipi di istoni (H1, H2A, H2B, H3 e H4) presenti in quantità enormi: in ogni cellula vi sono circa 30 milioni di molecole dell'istone H1 e circa 60 per ciascuno degli altri quattro tipi. 
Le unità fondamentali in cui viene compattata la cromatina sono i nucleosomi. Ogni nucleosoma è formato da una parte centrale (costituita da otto molecole di istoni) intorno alla quale si avvolge due volte il filamento di DNA. Il quinto tipo di istone H1 si trova lungo il DNA.

Ogni cromosoma presente nel nucleo si colloca in una sua propria regione che viene detta territorio cromosomico. Altre proteine associate al cromosoma sono gli enzimi impiegati nella sintesi del DNA e dell'RNA, le proteine di regolazione e numerose e varie molecole che non sono ancora state isolate e identificare. A differenza degli istoni, queste proteine variano da un tipo di cellula a un altro. 





Nessun commento:

Posta un commento